L’eredità di Rupert Murdoch è una macchia sulla vita psichica dell’America

Rupert Murdoch's legacy is a stain on the American psyche.

PG/Bauer-Griffin//Getty Images

Per sei anni, dal 1983 al 1989, ho lavorato per uno stipendio della Murdoch. Ero uno scrittore sportivo e un editorialista al Boston Herald, un tabloid che continuava ad esistere solo perché la New Corporation di Rupert Murdoch l’aveva acquistato un anno o giù di lì prima che io mi unissi. Sono arrivato al Herald direttamente dal Boston Phoenix, un settimanale alternativo nato negli anni turbolenti del 1960. Questo fu puramente un affare mercenario. Il Herald mi offrì il doppio dei soldi che guadagnavo dall’altra parte della città.

Offro questi fatti come una sorta di lieve espiazione. Nel 1983, Murdoch faceva affari negli Stati Uniti da diversi anni. Aveva comprato il New York Post e ne aveva cambiato la personalità dal liberalismo gentile di Dorothy Schiff. Aveva comprato il Chicago Sun Times e aveva spinto il grande Mike Royko a scendere lungo il fiume verso il Chicago Tribune. Royko si riferiva a Murdoch come “l’alieno”. Tornando a New York, dove Murdoch aveva non solo acquistato il Post, ma anche New York magazine e il Village Voice, Pete Hamill scrisse: “Qualcosa di vagamente nauseante sta accadendo a quel giornale e si sta diffondendo nella vita psichica della città come una macchia”.

All’epoca in cui mi unii ai bucanieri australiani, il meglio che si potesse dire di Murdoch era che manteneva in vita i giornali invece di ucciderli o fonderli fino a far svanire la loro personalità individuale. L’unica cosa che non si poteva dire di un giornale di Murdoch, compreso il Herald, era che mancava di una personalità individuale. Questa era una qualità che condivideva con il Phoenix, il mio precedente datore di lavoro. O almeno così mi dicevo. Ero uno scrittore sportivo, quindi ero isolato dalla politica paleo-conservatrice del giornale. Murdoch creò sezioni sportive forti. O almeno così mi dicevo. Non fraintendetemi. Ho fatto un buon lavoro lì, e lo hanno fatto molti dei miei colleghi, alcuni dei quali sono finiti sulla sponda del Boston Globe. Ma poi è successo Fox News, e quella macchia “vagamente nauseante” che Pete Hamill aveva riconosciuto come proveniente dal New York Post si è diffusa nella vita psichica di tutto il paese.

Keystone//Getty Images

Giovedì, quando Rupert Murdoch ha annunciato il suo ritiro come capo di News Corporation e Fox, quella macchia sarà il suo lascito duraturo del tempo trascorso negli Stati Uniti, il paese in cui ha acquistato una cittadinanza tramite denaro e influenza nel 1985, una transazione con l’amministrazione Reagan che gli ha permesso di acquistare stazioni televisive in questo paese e lanciare la sua nuova rete, compresa la sua operazione di news, che ha affidato al re dei manipolatori Roger Ailes. E siamo partiti.

(Il giornalista Robert Parry, e la testimonianza davanti alla commissione Iran-Contra, hanno successivamente rivelato che la cittadinanza di Murdoch è stata anche una compensazione dall’amministrazione Reagan per il suo lavoro nel catapultare propaganda a sostegno delle loro avventure in America centrale.)

Lascia dietro di sé una tendenza politica folle che si è spinta così lontano da tornare a morderlo nel suo stesso sedere appassito. Lascia dietro di sé un incredibile quantità di danni al suo paese adottivo. E la sua partenza non è un’occasione per la speranza. Lascia l’impero al figlio, Lachlan, che un tempo ha venduto in favore di Roger Ailes in una lotta interna per il potere. Nel 2014, il vecchio ha supplicato Lachlan di tornare nel business di famiglia, principalmente perché suo fratello James si era impigliato nello scandalo del telefono intercettato che coinvolgeva il tabloid britannico News of the World di Murdoch. Dal Guardian:

Nonostante le tendenze d’élite, Lachlan Murdoch si è dimostrato un combattente leale nel seguire le controversie orme di suo padre. Ha avuto un ruolo di primo piano in molte delle azioni più controverse di Fox News. Ha avuto un ruolo di primo piano nella ascesa di Tucker Carlson come la più grande e estrema star di Fox News, difendendo il commentatore in prima serata quando diffamava gli immigrati definendoli “sporchi per l’America”. Secondo Wolff, Rupert Murdoch in un certo momento si lamentò del fatto che suo figlio voleva far correre Carlson per la presidenza – “Mio figlio vuole il suo presidente”, avrebbe detto.

Il mese scorso è stato costretto a pagare oltre 800.000 dollari in spese legali alla società australiana Private Media dopo aver abbandonato una causa per diffamazione contro il suo giornale Crikey. Lo aveva definito “congiurato non incriminato” nell’insurrezione dell’6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti. Lachlan è stato anche implicato nella causa intentata dalla società di sistemi di voto Dominion, che ha costato a Fox 786 milioni di dollari in danni e ha portato alla caduta di Carlson. Nei documenti legali, Dominion ha accusato Lachlan di svolgere un ruolo centrale nel permettere ai conduttori di Fox News di diffondere bugie sulle sue macchine per il voto di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2020. L’azienda ha dichiarato che il suo coinvolgimento nella diffusione delle false negazioni delle elezioni era “diretto”. Il materiale ottenuto da Dominion tramite la divulgazione ha anche mostrato Lachlan Murdoch con un ruolo attivo nel determinare l’orientamento politico di Fox News a favore di Trump. Si è affermato che si era spinto così in là da lamentarsi di un sottotitolo in fondo a una trasmissione di notizie che era “anti-Trump”.

Ripensando al mio tempo nell’impero, mi rendo conto di quanto sia seducente l’etica di Murdoch. Ti fanno sentire come un vero rivoluzionario, che combatte un Establishment poco definito, ma equamente definito come chiunque o qualsiasi cosa che non sia Noi. È molto coinvolgente, soprattutto se sei incline a pensarla così. Ricordo una serata al J.J. Foley’s, il grande vecchio bar di poliziotti e giornalisti, vicino all’antico edificio del Herald, in cui tutti aspettavamo di vedere se una mossa di potere del senatore Edward Kennedy avrebbe costretto Murdoch a vendere il giornale. (Kennedy stava facendo pressioni sull’agenzia di regolamentazione per far rispettare la regola che vietava a una società di possedere contemporaneamente un giornale e una stazione televisiva nello stesso mercato mediatico.) In TV, Murdoch annunciò che avrebbe venduto la stazione televisiva locale invece di vendere il nostro giornale. Tutti nel bar applaudirono. Salì il senatore Kennedy e tutti lo fischiavano. Anche io. Fischiavo Ted Kennedy.

Ma, come ho detto, Murdoch ha creato delle ottime sezioni sportive.

Charles P Pierce è l’autore di quattro libri, l’ultimo dei quali è Idiot America, e lavora come giornalista dal 1976. Vive vicino a Boston ed ha tre figli.